Deprecated: Creation of dynamic property ILJ\Core\LinkBuilder::$multi_keyword_mode is deprecated in /var/www/vhosts/canaryboatrental.com/httpdocs/wp-content/plugins/internal-links-premium11/core/linkbuilder.php on line 90
Deprecated: Creation of dynamic property ILJ\Core\LinkBuilder::$links_per_page is deprecated in /var/www/vhosts/canaryboatrental.com/httpdocs/wp-content/plugins/internal-links-premium11/core/linkbuilder.php on line 91
Deprecated: Creation of dynamic property ILJ\Core\LinkBuilder::$links_per_target is deprecated in /var/www/vhosts/canaryboatrental.com/httpdocs/wp-content/plugins/internal-links-premium11/core/linkbuilder.php on line 92
Deprecated: Creation of dynamic property ILJ\Core\LinkBuilder::$links_per_paragraph_switch is deprecated in /var/www/vhosts/canaryboatrental.com/httpdocs/wp-content/plugins/internal-links-premium11/core/linkbuilder.php on line 94
Deprecated: Creation of dynamic property ILJ\Core\LinkBuilder::$links_per_paragraph is deprecated in /var/www/vhosts/canaryboatrental.com/httpdocs/wp-content/plugins/internal-links-premium11/core/linkbuilder.php on line 95
L’isola di Lobos è un’interessante destinazione turistica, caratterizzata da paesaggi da sogno, spiagge vergini e grande ricchezza naturale. Si trova a soli 2 chilometri dalla costa nord di Fuerteventura e a 8 chilometri da Lanzarote, nell’arcipelago delle Canarie. Visitate Isla de Lobos se volete allontanarvi dal mondo moderno e connettervi con la natura.
Isla de Lobos, una meta selvaggia per gli escursionisti e gli amanti del mare
Si tratta di una piccola isola disabitata in un ambiente completamente selvaggio. Ha un’estensione di 6 chilometri quadrati e 14 chilometri di costa. È stata dichiarata parco naturale dal 1982 ed è considerata Riserva della Biosfera di Fuerteventura dall’UNESCO per il suo alto valore ambientale.
Isla de Lobos ospita una varietà di uccelli e specie protette come aironi, gabbiani, cormorani e falchi. È la destinazione ideale per gli amanti della natura e dell’avventura. Affittare un’escursione a Isla de Lobos è un piacere da non perdere.
Accessibilità
È possibile raggiungere l’isola rapidamente con i traghetti e i taxiboat disponibili da Lanzarote e Fuerteventura. Le imbarcazioni arrivano al molo di Isla de Lobos, da cui si può accedere al resto dell’isola a piedi. Prenotate le escursioni organizzate a Isla de Lobos per godere del suo fascino e dei suoi splendidi paesaggi.
Permesso di ingresso
L’isola di Lobos è protetta per evitare l’impatto turistico sul suo ambiente naturale. Il regolamento attuale stabilisce che ogni visitatore deve ottenere un permesso per accedere all’isola e che sono ammessi solo 200 visitatori contemporaneamente. Il permesso viene richiesto qualche giorno prima della visita ed è valido per un turno di 4 ore al giorno. Di solito il permesso è già incluso nelle escursioni.
Spiagge del paradiso
L’Isla de Lobos offre spiagge esuberanti per rilassarsi, prendere il sole e giocare nelle sue acque. La costa ha acque poco profonde che offrono anche un ambiente marino ricco di biodiversità. Le specie marine nuotano tranquillamente vicino alla riva, rendendo più piacevole il nuoto e lo snorkeling. A causa della protezione del parco naturale, la balneazione è consentita solo nelle seguenti spiagge:
Puertito de Lobos
La spiaggia ha sabbia bianca e acque così blu e cristalline da sembrare fantastiche. Il pontone di legno che appare nelle immagini del web, è lì per farvi tuffare con più emozione in acqua.
A Puertito de Lobos si possono vedere le vecchie casette dei pescatori, che sono gli unici edifici dell’isola. Accanto a Puertito de Lobos si trova anche il Centro Visitatori, dove si trovano informazioni turistiche, oltre a pannelli e mappe con fatti interessanti sull’isolotto.
Playa de la Concha
Conosciuta anche come Playa de la Calera, è un’altra incantevole insenatura di Isla de Lobos da cui si può ammirare il Parco Naturale delle Dune di Corralejo. A forma di conchiglia, è caratterizzata da acque cristalline e dalla presenza di numerosi uccelli. Essendo protetto dalle onde, è perfetto per tutta la famiglia e per i bambini piccoli.
Escursione a Isla de Lobos
Gli amanti del trekking trovano nell’Isla de Lobos un paradiso naturale con molti percorsi ben segnalati. Visitate Isla de Lobos per percorrere interessanti sentieri con splendidi paesaggi e viste panoramiche verso il mare e il resto dell’isola.
Sentiero del Faro de Martiño
Percorrendo il sentiero del Faro de Martiño, lungo circa 11 chilometri, potrete fare il giro dell’isola in sole 2 ore. Seguendo il sentiero, si raggiunge il punto più alto dell’isola, la cima del vulcano Caldera. Da questo punto si può vedere gran parte dell’isola e, all’orizzonte, le dune di Corralejo. La salita al vulcano è ripida e piena di rocce sciolte, quindi è consigliabile indossare scarpe da trekking.
Una volta arrivati al faro, si avrà una panoramica dell’interno dell’isola e del sud di Lanzarote. In questa zona si trova un po’ d’ombra, quindi sarebbe ideale per fare un picnic. Inoltre, l’isola dispone di diverse aree di sosta dove è possibile fermarsi a mangiare e contemplare i paesaggi vulcanici dell’isola.
Saline del Marrajo
Le saline sono un altro dei punti di interesse più interessanti dell’isola. Si trovano lungo il percorso escursionistico, vicino alla spiaggia di La Calera. Sono state create artificialmente a metà del XX secolo per sfruttare le risorse dell’isola. Ma grazie ai progressi nella conservazione del pesce, l’uso del sale non era più necessario, quindi le Salinas de Lobos non sono mai entrate in funzione.
Gastronomia
Se vi viene fame mentre passeggiate e vi godete l’isola, non preoccupatevi. A Puertito de Lobos troverete il ristorante Casa Torino, dove vengono serviti deliziosi piatti di pesce e frutti di mare locali. Lì potrete riposare e ricaricare le batterie.
Curiosità di Isla de Lobos
Isla de Lobos prende il nome dalle foche monache, note anche come leoni marini. Questi fantastici animali hanno abitato in massa l’isola fino alla loro estinzione nel secondo decennio del XX secolo. Le foche monache si sono estinte nell’arcipelago delle Canarie a causa dell’attività di pesca, in quanto il pesce è il loro alimento principale. Oggi è una specie a rischio con poche colonie nel mondo.
Sull’isola di Lobos si trova un sito archeologico di origine romana, lasciato dai Romani nel I secolo d.C.. Attualmente sono in corso scavi nei pressi di Playa de la Calera alla ricerca di manufatti e utensili romani. Allo stesso modo, l’isola è stata un rifugio per i pirati che vi trovavano un luogo piacevole per riposare e ripararsi.
Anche gli appassionati di surf troveranno pane per i loro denti a Isla de Lobos. Sulla costa occidentale si forma l’onda più lunga delle Canarie, con oltre 300 metri di lunghezza. È conosciuta come “l’onda giusta di Lobos”.
Isla de Lobos affascina con il suo fascino, la sua bellezza naturale e la sua diversità biologica. Non perdete l’occasione di visitarla durante le vostre vacanze a Fuerteventura e Lanzarote. Godetevi con i vostri cari le sue splendide spiagge e gli splendidi paesaggi naturali dal fascino particolare. Vi invitiamo a rispettare le norme per mantenere intatta l’isola e la sua vita.