Deprecated: Creation of dynamic property ILJ\Core\LinkBuilder::$multi_keyword_mode is deprecated in /var/www/vhosts/canaryboatrental.com/httpdocs/wp-content/plugins/internal-links-premium11/core/linkbuilder.php on line 90
Deprecated: Creation of dynamic property ILJ\Core\LinkBuilder::$links_per_page is deprecated in /var/www/vhosts/canaryboatrental.com/httpdocs/wp-content/plugins/internal-links-premium11/core/linkbuilder.php on line 91
Deprecated: Creation of dynamic property ILJ\Core\LinkBuilder::$links_per_target is deprecated in /var/www/vhosts/canaryboatrental.com/httpdocs/wp-content/plugins/internal-links-premium11/core/linkbuilder.php on line 92
Deprecated: Creation of dynamic property ILJ\Core\LinkBuilder::$links_per_paragraph_switch is deprecated in /var/www/vhosts/canaryboatrental.com/httpdocs/wp-content/plugins/internal-links-premium11/core/linkbuilder.php on line 94
Deprecated: Creation of dynamic property ILJ\Core\LinkBuilder::$links_per_paragraph is deprecated in /var/www/vhosts/canaryboatrental.com/httpdocs/wp-content/plugins/internal-links-premium11/core/linkbuilder.php on line 95
I Guachinches di Tenerife sono ristoranti tipici dove si può gustare l’autentica cucina canaria. Se volete conoscere a fondo Tenerife, oltre a visitare le sue spiagge e i suoi luoghi di interesse, dovete provare i suoi sapori autentici nelle famose pescherie della regione.
In questo testo vi forniremo una piccola rassegna delle migliori pescherie di Tenerife secondo le classifiche dei principali siti web di turismo su Internet. Infine, vi daremo qualche idea di come sia l’esperienza di mangiare in una pescheria di Tenerife.
Che cos’è un Guachinche?
I guachinches sono nati nel XVII secolo, quando i produttori locali cercavano di offrire il loro cibo e il loro vino ai commercianti inglesi che arrivavano sull’isola. Improvvisarono le tende nelle loro case o nei vigneti.
Oggi mantengono la loro essenza operando in piccoli locali dall’atmosfera rustica, semplice e familiare. I Guachinches tradizionali di Tenerife soddisfano queste cinque condizioni:
- Servizio cordiale, vi sentirete come a casa vostra
- Cucina tipica delle Canarie con un gusto squisito
- Vini di produzione propria
- Atmosfera tradizionale
- Prezzi accessibili per tutte le tasche
Si ritiene che la parola Guachinche sia nata come adattamento della frase inglese “I am watching with you”, che significa “Ti sto guardando”. Questa frase veniva detta dagli inglesi agli abitanti del luogo, mentre controllavano che il vino che gli veniva fatto assaggiare fosse lo stesso che avrebbero comprato per portarlo a casa.
I migliori guachinches del nord di Tenerife
Le migliori pesche di Tenerife si trovano al nord, dove si sono conservate al meglio le tradizioni gastronomiche dell’isola. Le pescherie del nord di Tenerife si trovano a La Orotava e La Matanza, dove l’attività vinicola è più intensa.
- Guachinche El Cubano: si trova a La Orotava ed è uno dei più popolari dell’isola. Mantiene l’arredamento tradizionale, i sapori autentici e si trova all’interno della finca, proprio accanto a un aranceto.
- Guachinche Ramón: situato a La Orotava, è anche nella lista dei migliori Guachinches dell’isola. Offre il suo rinomato vino “Ruku Ruku”.
- Guachinche La Huerta de Ana y Eva: situato a La Matanza de Acentejo, è uno dei più famosi per le sue idee gastronomiche innovative e lo stile rustico.
- Guachinche El Primero: si trova a Santa Úrsula ed è uno dei più noti del comune. Offre cibo di qualità a un buon prezzo e due vini squisiti, uno rosso e uno bianco.
- Guachinche Bodegón El Capitán: si trova a Santa Úrsula, molto vicino al mare. Offre un buon vino e dolci fatti in casa.
- Guachinche Bodegón El Capitán:.
- Guachinche La Cueva de Casiano: è una catena di Guachinche a Tacoronte, La Laguna e Santa Cruz. Si distinguono per l’eccellente servizio e il cibo di alta qualità con una presentazione ben curata.
- Guachinche El Miradero: si trova a Icod de los Vinos, dove oltre a gustare del buon cibo si può godere della splendida vista del Teide.
- Guachinche La Brevera: a Santa Úrsula, ha l’onore di essere stato premiato come miglior vino del suo comune nell’anno 2022.
- Guachinche La Brevera: a Santa Úrsula, ha l’onore di essere stato premiato come miglior vino del suo comune nell’anno 2022.
- Guachinche Casa Perico: a Los Realejos, dove si può mangiare accanto alle botti di vino.
- Guachinche Casa Nino: a Tacoronte, uno dei pochi Guachinche tradizionali della città. È gestita dallo stesso Nino
- Guachinche Casa Pepe: a La Victoria de Acentejo, dove si possono gustare piatti deliziosi su terrazze all’aperto con vista sul Teide.
I migliori guachinches del sud di Tenerife
Sebbene si dica che i migliori Guachinches si trovino nel nord di Tenerife, anche nel sud troviamo ottime proposte. Ce ne sono alcune nei vigneti e altre vicino alla costa, dove si può gustare il pasto in terrazze con vista sul mare.
- El Rancho De Nino: Situato ad Arona, offre cibo di ottima qualità. Sono specializzati in carne alla griglia. Dispongono di un’area per bambini e di una grande terrazza.
- Guachinche El Cordero: si trova a San Miguel de Abona. Offre una vista sulla piantagione di banane e l’interno della cucina per assistere alla preparazione del vostro piatto.
- Guachinche Tabaiba: si trova ad Adeje e offre tutto ciò che ci si aspetta da un Guachinche per farvi sentire a casa e ben curati.
- Guachinche El Lomo: a Guía de Isora, qui potrete gustare piatti sostanziosi specializzati in carni alla griglia e piatti fatti in casa. Dispone di un’ottima terrazza per cenare con vista sul mare.
- Guachinche La Fuente: Situato ad Arona, è rinomato per i suoi piatti gustosi, in particolare per il polpo alla griglia e le crocchette.
Cucina tipica dei Guachinches di Tenerife
Uno dei piatti più emblematici di Tenerife e del resto dell’arcipelago sono le papas canarias o papas arrugadas. Vengono servite con mojo verde e rosso, o anche con il focoso mojo picón. Sono un simbolo della cucina canaria e un must dei Guachinches, in modo da sapere cosa ordinare alla prima visita.
Altri cibi tipici di Tenerife che sono piatti forti dei Guachinches sono:
- Escaldón de Gofio
- Ropavieja
- Garbanzas
- Garbanzas
- Carne da festa
- Carne da festa
- Coniglio in gazpacho
- Puchero
- Formaggio arrosto canario
- Formaggio arrosto canario
- Le pescherie più vicine alla costa offrono pesce, crostacei e polpi, preparati in diversi modi: in umido, fritti o alla griglia
- La cosa più importante è accompagnare il pasto con il vino della vendemmia guachinche
Quanto costa mangiare in un Guachinche?
Si può mangiare con un budget tra i 10 e i 20 euro a persona, compresi antipasto, piatto principale e dessert. Come si può notare, i prezzi sono piuttosto convenienti e si riempiono rapidamente. Sono frequentati sia dai locali che dai turisti che amano la cucina canaria.
Esperienza nei Guachinches di Tenerife
I ristoranti Guachinches elencati in questo testo sono così buoni sotto ogni punto di vista che, se li visitate una volta, vorrete tornare ancora. Non tutti i ristoranti sono Guachinches, ma solo quelli che producono i propri vini. Per essere sicuri che si tratti di un autentico Guachinche, cercate la caratteristica targa “V” all’ingresso.
Ricordate di controllare gli orari di apertura e chiusura dei Guachinche di Tenerife che desiderate visitare, nonché i giorni della settimana in cui sono aperti al pubblico. Si deve anche ricordare che rimangono aperti fino a quando hanno vino, per cui in alcuni mesi dell’anno potrebbero essere chiusi.