Prima pubblicazione: Maggio 9, 2024 |

auditorio jameos del agua César Manrique

Il fascino sotterraneo dell’Auditorium Jameos del Agua


Deprecated: Creation of dynamic property ILJ\Core\LinkBuilder::$multi_keyword_mode is deprecated in /var/www/vhosts/canaryboatrental.com/httpdocs/wp-content/plugins/internal-links-premium11/core/linkbuilder.php on line 90

Deprecated: Creation of dynamic property ILJ\Core\LinkBuilder::$links_per_page is deprecated in /var/www/vhosts/canaryboatrental.com/httpdocs/wp-content/plugins/internal-links-premium11/core/linkbuilder.php on line 91

Deprecated: Creation of dynamic property ILJ\Core\LinkBuilder::$links_per_target is deprecated in /var/www/vhosts/canaryboatrental.com/httpdocs/wp-content/plugins/internal-links-premium11/core/linkbuilder.php on line 92

Deprecated: Creation of dynamic property ILJ\Core\LinkBuilder::$links_per_paragraph_switch is deprecated in /var/www/vhosts/canaryboatrental.com/httpdocs/wp-content/plugins/internal-links-premium11/core/linkbuilder.php on line 94

Deprecated: Creation of dynamic property ILJ\Core\LinkBuilder::$links_per_paragraph is deprecated in /var/www/vhosts/canaryboatrental.com/httpdocs/wp-content/plugins/internal-links-premium11/core/linkbuilder.php on line 95

Nell’isola canaria di Lanzarote si trova un tesoro unico che unisce la maestosità naturale alla creatività umana, l’Auditorium Jameos del Agua. Si trova nel nord dell’isola, nel comune di Haría.

Questo luogo è molto più di un semplice auditorium, è un capolavoro con il marchio di fabbrica e lo stile classico del suo creatore César Manrique: “arte totale”. Si tratta di una combinazione armoniosa di architettura e di un ambiente naturale eccezionale. È sicuramente una tappa obbligata del vostro viaggio a Lanzarote per il relax, l’esplorazione e il contatto con la natura.

Origine e formazione

auditorio jameos del agua lanzarote

L’Auditorium di Jameos del Agua si trova all’interno di un tubo vulcanico formatosi più di 4.000 anni fa durante l’eruzione del vulcano La Corona. Questo tubo vulcanico si è originato quando la lava calda è fluita nel mare, creando un tunnel che si è raffreddato e solidificato all’esterno, mentre l’interno ha continuato a scorrere fino a quando l’eruzione è cessata, lasciando una serie di grotte sotterranee.

Il termine “jameo” si riferisce alle aperture nel tetto dei tubi vulcanici causate dal crollo del tetto. A sua volta, il nome completo è dato dall’esistenza di un magico lago interno, che ha origine dall’infiltrazione di acqua marina. Queste formazioni sono caratteristiche della geologia vulcanica dell’isola e sono state ingegnosamente utilizzate per creare l’Auditorium Jameos del Agua.

Auditorium naturale

Auditorio Natural jameos del agua

Ciò che rende Jameos del Agua così speciale è il suo auditorio naturale, una sala da concerto unica al mondo. Con una capacità di 550 persone, questo spazio offre un’esperienza di ascolto incomparabile. La sua eccellente acustica è attribuita alla forma della grotta e alla pietra basaltica da cui è formata.

Come potete immaginare, non è solo l’acustica a renderlo così speciale. A questo si aggiunge lo spettacolo naturale offerto dal tubo vulcanico. I concerti e gli eventi a cui avrete la fortuna di assistere assumeranno una dimensione magica, dove la musica si fonde con l’ambiente sotterraneo, creando un’atmosfera davvero unica.

Habitat acquatico

vista dell'auditorium jameos del agua

Oltre all’auditorium, Jameos del Agua ospita un habitat acquatico unico che vi lascerà a bocca aperta. All’interno della grotta si trova un lago di acque cristalline dove vive una specie unica di granchio albino cieco, noto come “jameíto” (Munidopsis polymorpha). Questa specie endemica di Lanzarote è una delle poche specie di granchi d’acqua dolce al mondo e la sua presenza a Jameos del Agua è una testimonianza vivente della biodiversità unica dell’isola.

Non si trova solo questo famoso granchio, ma anche altre 77 specie di grande interesse scientifico e di eccezionale singolarità. Al Banana Palm Bay ricordiamo che il jameito è sensibile al contatto con i metalli, pertanto è severamente vietato gettare monete o rifiuti di qualsiasi tipo nel lago.

Cosa fare e vedere a Jameos del Agua

Oltre a offrire spettacoli dal vivo, come eventi musicali o teatrali, l’Auditorium Jameos del Agua offre così tante possibilità che non vorrete più andarvene. La vista sul lago artificiale esterno è meravigliosa, grazie ai contrasti tra il blu dell’acqua, la roccia vulcanica scura e il verde delle palme e dei numerosi cactus. La parte migliore è la vista dall’alto, che permette di apprezzare tutto questo, oltre al mare all’orizzonte.

Dopo aver goduto di questa vista da sogno, si può entrare e acquistare una bevanda confortante presso la caffetteria del Bar La Galeria. Inoltre, il ristorante vi permetterà di gustare i migliori piatti e vini delle Canarie in un ambiente unico di pietra vulcanica, impreziosito da splendide luci soffuse. Prima o dopo il pasto, potrete visitare il lago interno e ammirare la sua unicità e bellezza naturale.

Jameos del Agua è uno spettacolo sensoriale che non dimenticherete mai, poiché anche le sedie, i tavoli e le lampade del centro sono considerate opere d’arte. Sono stati ricavati dalle boe e dai vasi delle navi, per cui ci portano in una sorta di ambiente marittimo.

La Casa dei Vulcani

Se volete vivere un’esperienza completa che vi rimarrà impressa per sempre, allora dovete visitare La Casa de los Volcanes, un museo innovativo all’interno di Jameos del Agua.

Questo museo è dedicato alla geologia e alla vulcanologia di Lanzarote. Visitandolo, avrete l’opportunità di esplorare la storia geologica dell’isola, dalle sue origini vulcaniche al suo paesaggio attuale. Attraverso mostre virtuali, interattive e multimediali, potrete apprendere fatti interessanti sulla formazione del tubo vulcanico della Corona. Potrete anche conoscere la formazione dei vulcani, le eruzioni storiche e l’influenza del vulcanismo sulla vita quotidiana degli abitanti dell’isola.

La Casa de los Volcanes dispone della sala César Manrique, in collaborazione con la Fondazione César Manrique, dedicata esclusivamente all’artista di Lanzarote e alla sua opera.

In breve, l’Auditorium Jameos del Agua è un capolavoro che unisce la maestosità naturale alla creatività umana. Questo luogo mistico offre un’esperienza unica che unisce musica, gastronomia, natura e biodiversità. Quando lo visiterete, rimarrete colpiti da un’impressione che durerà a lungo.

Locations: