Deprecated: Creation of dynamic property ILJ\Core\LinkBuilder::$multi_keyword_mode is deprecated in /var/www/vhosts/canaryboatrental.com/httpdocs/wp-content/plugins/internal-links-premium11/core/linkbuilder.php on line 90
Deprecated: Creation of dynamic property ILJ\Core\LinkBuilder::$links_per_page is deprecated in /var/www/vhosts/canaryboatrental.com/httpdocs/wp-content/plugins/internal-links-premium11/core/linkbuilder.php on line 91
Deprecated: Creation of dynamic property ILJ\Core\LinkBuilder::$links_per_target is deprecated in /var/www/vhosts/canaryboatrental.com/httpdocs/wp-content/plugins/internal-links-premium11/core/linkbuilder.php on line 92
Deprecated: Creation of dynamic property ILJ\Core\LinkBuilder::$links_per_paragraph_switch is deprecated in /var/www/vhosts/canaryboatrental.com/httpdocs/wp-content/plugins/internal-links-premium11/core/linkbuilder.php on line 94
Deprecated: Creation of dynamic property ILJ\Core\LinkBuilder::$links_per_paragraph is deprecated in /var/www/vhosts/canaryboatrental.com/httpdocs/wp-content/plugins/internal-links-premium11/core/linkbuilder.php on line 95
Sulla costa sud-occidentale della splendida isola di Lanzarote, nell’arcipelago delle Canarie, si trova un paesaggio unico e suggestivo che è stato modellato dall’interazione dell’uomo con la natura nel corso dei secoli: le Salinas de Janubio. Questo sito impressionante è una testimonianza vivente della tradizione salinara della regione.
Le Salinas de Janubio si trovano nei pressi del piccolo villaggio di pescatori di Yaiza, in un’area che vi conquisterà immediatamente per la sua bellezza naturale e gli impressionanti paesaggi vulcanici. Questa enclave unica si estende su una vasta area pianeggiante (168 ettari) che si protende verso l’Oceano Atlantico.
Sale: l'”oro bianco” di Lanzarote
Il sale raccolto nelle Salinas de Janubio è noto per la sua purezza, il suo sapore e la sua brillantezza. Proveniente esclusivamente dalle acque dell’Oceano Atlantico, il sale viene estratto attraverso un processo meticoloso e 100% artigianale, perfezionato da generazioni. Infatti, durante la visita potrete vedere i rastrelli, le pale e le carriole utilizzate per raccogliere l'”oro bianco” dell’isola.
Il clima soleggiato e secco di Lanzarote, insieme ai venti alisei che soffiano dal mare, aiutano a far evaporare l’acqua in modo naturale, lasciando i cristalli di sale puro. Questo fa sì che il sale mantenga tutte le sue proprietà minerali e il suo sapore caratteristico, rendendolo un ingrediente ricercato da chef e buongustai di tutto il mondo.
Uno dei motivi per cui il sale raccolto a Janubio è così pulito e brillante è la barriera di lava (originata dalle eruzioni del Timanfaya) che delimita il lago e funge da filtro. Per questo motivo è totalmente privo di microplastiche e altri residui che potrebbero rovinarne la qualità. Inoltre, nel processo di estrazione non vengono utilizzati additivi, conservanti o altre sostanze chimiche, per cui il sale di Janubio rimane completamente naturale.
Visite guidate a Las Salinas de Janubio
Per coloro che desiderano esplorare più a fondo questo luogo affascinante, le Salinas de Janubio offrono visite guidate di 90 minuti che vi permetteranno di immergervi nella sua storia e nel suo funzionamento. Durante queste visite, avrete l’opportunità di conoscere il processo artigianale di estrazione del sale: dalla raccolta manuale alla cristallizzazione naturale. Una guida esperta vi accompagnerà attraverso le montagne di sale e le saline, spiegandovi ogni fase del processo e condividendo storie sull’importanza culturale ed economica del sale nella regione.
Oltre a conoscere la produzione del sale, la visita guidata vi darà l’opportunità di ammirare la bellezza naturale delle Salinas de Janubio. Con i suoi toni rosa e bianchi che contrastano con il blu intenso dell’oceano, questo paesaggio salino offre uno sfondo straordinario per scattare fotografie da sogno.
Naturalmente, dopo una camminata di oltre un’ora sotto il sole implacabile e le strade dissestate, è probabile che siate affamati e curiosi di conoscere il sapore di questo sale. Ecco perché la visita guidata si conclude con una degustazione di snack, come pomodori o formaggi, ricoperti da diversi tipi di sale. Nella zona si trovano anche luoghi in cui si possono gustare deliziosi piatti preparati con il magico sale di Janubio.
Si prega di notare
In Banana Palm Bay vi daremo una serie di raccomandazioni e consigli per godervi al meglio il vostro viaggio.
- La presentazione e la guida sono in diverse lingue per migliorare l’esperienza di ogni visitatore.
- Il percorso tra i cocederos e le saline è poco impegnativo.
- Si consiglia vivamente di indossare abiti comodi e scarpe sportive.
- La protezione solare è assolutamente necessaria.
- Purtroppo, i sentieri sono troppo stretti per le persone in sedia a rotelle nel bel mezzo delle saline.
Punti panoramici per vedere le saline di Janubio
Il modo migliore per godersi questo splendido angolo di Lanzarote è la visita guidata. Tuttavia, al termine del tour è possibile recarsi in due luoghi specifici che vi permetteranno di godere della migliore vista sull’area delle saline e di catturare fotografie spettacolari.
Il primo è fuori dal ristorante Mirador de las Salinas e il secondo è sulla strada che sale verso Playa Blanca. In entrambi i casi avrete a disposizione un posto per parcheggiare l’auto e luoghi sicuri per ottenere la vista migliore.
Si consiglia di andare al tramonto per catturare il contrasto tra il cielo rossastro, la sabbia vulcanica nera della vicina Playa de Janubio e il sale biancastro. Inoltre, l’interazione del sole con il sale crea un riflesso spettacolare, per cui tutte le vostre fotografie sembreranno scattate in paradiso.
La biodiversità di fronte alle avversità
Per quanto riguarda la biodiversità, le Salinas de Janubio rappresentano un importante habitat per numerose specie di uccelli acquatici e migratori. Durante la vostra passeggiata, potrete osservare fenicotteri, avocette, pivieri e molti altri, che si nutrono nelle acque poco profonde delle saline. Inoltre, con un po’ di fortuna potrete vedere lucertole e gechi che trovano rifugio tra le rocce e i cristalli di sale. Anche la vegetazione adattata alle condizioni saline, come le piante alofite, è parte integrante di questo ecosistema unico.
Le Salinas de Janubio non sono l’unica attrazione turistica della zona. A pochi minuti da questa enclave, ci sono altri luoghi di interesse che si possono facilmente visitare. Los Hervideros, ad esempio, sono spettacolari formazioni rocciose create dall’erosione dell’Oceano Atlantico contro la costa di lava vulcanica. C’è anche El Charco de los Clicos, un cratere allagato con acque verde smeraldo che crea uno straordinario contrasto con il paesaggio circostante.